Soci e Tesseramento
I soci dell’Associazione
Essere Socio dell’Associazione non comporta nessuno sconto dovuti all’Associazione per un uso possibile dei mezzi. Essere socio della P.A. Croce Verde Valdaso, e di conseguenza dell’ANPAS Nazionale, significa riconoscere il valore della nostra presenza sul terrritorio. Nell’associarti decidi di difendere l’importanza di mettere al centro delle politiche la persona e contribuisci all’azione per alleviare le condizioni di svantaggio e per costruire una società collaborativa che dia pari opportunità nella crescita e nella partecipazione sociale degli individui.
Art. 6 dello Statuto approvato il 26 07 2020 – Requisiti
Possono essere soci dell’Associazione tutti i cittadini senza distinzioni di sesso, di nazionalità, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, che condividono le finalità dell’associazione che si impegnano a rispettarne lo statuto e/o il regolamento. Chi intende aderire all’Associazione deve presentare domanda al Consiglio Direttivo, o ad un consigliere appositamente delegato dal Consiglio, recante la dichiarazione di condividere le finalità che l’Associazione si propone e l’impegno ad osservarne lo Statuto e i regolamenti…………
Sono soci ordinari coloro che aderiscono all’associazione e che sottoscrivono la quota associativa……..
Art. 7 dello Statuto approvato il 26 07 2020 – Diritti
I soci hanno diritto di:
- partecipare alla vita associativa nei modi previsti dal presente statuto e dai regolamenti associativi;
- eleggere i componenti degli organi associativi e concorrere all’elezione quali componenti di questi ultimi.
- chiedere la convocazione dell’Assemblea nei termini previsti dal presente statuto;
- formulare proposte agli organi direttivi nell’ambito dei programmi dell’Associazione ed in riferimento ai fini previsti nel presente statuto;
- essere informati sull’attività associativa.
Art. 4 del Regolamento attuativo allo Statuto approvato il 26 07 2020
- Il rinnovo della quota Associativa deve avvenire di solito entro il mese di febbraio, per evitare di perdere la qualifica di socio. Il Consiglio Direttivo può deliberare una data diversa, prima dell’inizio dell’anno del tesseramento.
- Il Consiglio Direttivo esamina entro 60gg le domande di adesione all’Associazione, recante la dichiarazione di condividere le finalità che l’Associazione si propone e l’impegno ad osservarne lo Statuto e i Regolamenti. L’accoglimento o il rigetto viene comunicato dal segretario tramite PEC, Raccomandata, o consegna a mano. Dalla data di comunicazione (non più di 10gg dall’accoglimento), l’interessato ha 15gg per il versamento della quota associativa per evitare l’annullamento di iscrizione nel libro soci. Dopo i 15 gg l’interessato deve produrre una nuova domanda.
Tesseramento
È aperta la Campagna Tesseramento Nazionale Anpas 2021.Se dici Anpas dici assistenza pubblica,dici prevenzione #iononrischio, dici novantamila persone che ogni giorno si impegnano per costruire una società solidale.Se dici Anpas dici tutela dei diritti in favore di persone con disabilità, dici tutela del territorio, dicicooperazione in favore dell’infanzia. Se dici Anpas dici l’impegno di giovani che creano nuove soluzioni per diffondere un’idea concreta di volontariato e di partecipazione. Con la tessera Anpas 2022 sostieni una storia di persone che da oltre centodieci anni si impegnano con passione e competenza in oltre mille comuni d’italia.
Anche per il 2022 ci sarà la possibilità per tutti i soci delle pubbliche assistenze, grazie alla convenzione stipulata tra Anpas e AssoCral, di godere di condizioni preferenziali sull’acquisto di benie servizi, in ambito turistico, commerciale e non solo, presso moltissime aziende convenzionate, semplicemente esibendo la Tessera Anpas (info su: www.assocral.org).
La domanda di iscrizione nel Libro soci, deve essere indirizzata al Consigli Direttivo, insieme alla dichiarazione di condividere le finalita del/Associazione e di impegnarsi ad osservarne lo statuto e i Regolamenti Generali e Funzionali dell’associazione.Se l’esito è positivo l’interessato ha 15gg per il versamento della quota associativa per evitare l’annullamento di iscrizione nel libro soci (euro 5).
La domanda può essere scaricata da qui una volta compilata va consegnata in segreteria.